sistemi POS

Come i sistemi POS hanno cambiato il volto della vendita al dettaglio

Con l’introduzione del moderno sistema di punti vendita, il mondo del retail è cambiato drasticamente. In passato, i vecchi sistemi di cassa non erano così affidabili. Ci sono stati molti errori. I proprietari di negozi dovevano calcolare ogni giorno le vendite totali. Anche i cassieri potevano commettere errori nel calcolo e nella fatturazione. Tutti i problemi causati lasciavano i clienti insoddisfatti.

Ora, tuttavia, il sistema di cassa è molto più avanzato e preciso di prima. Quando il cliente porta tutti gli articoli al terminale del punto vendita, il cassiere scansiona ogni articolo con un lettore di codici a barre. Il sistema recupera automaticamente il prezzo di ogni articolo e continua ad aggiungerlo alla fattura totale. In questo modo vengono eliminate tutte le possibilità di errori di calcolo. Il processo automatico è molto più veloce di prima. In questo modo, il cliente deve anche passare meno tempo in cassa. Il cliente ha anche la possibilità di pagare con carta di credito. Quasi tutti i terminali del sistema POS al dettaglio sono dotati di lettore di carte di credito e generatore di ricevute.

Il sistema POS funge anche da sistema di gestione dell’inventario. In passato, lo stock doveva essere contato manualmente dopo ogni giorno lavorativo. Ora, però, il sistema gestisce automaticamente le scorte e invia anche avvisi ai proprietari nel caso in cui la quantità di un articolo sia bassa.

I moderni sistemi POS sono utilizzati non solo nei negozi al dettaglio, ma anche in altri tipi di aziende. Ad esempio, con il POS, i proprietari di ristoranti sono stati in grado di aumentare la soddisfazione dei clienti e l’efficienza dei lavoratori. I clienti sono soddisfatti e contenti del sistema di inserimento rapido degli ordini e di pagamento. I moderni sistemi POS sono utilizzati anche in alberghi e saloni.

Con i continui progressi in questo campo, anche i sistemi POS mobili sono sempre più richiesti. Con i nuovi sistemi POS per iPad, i dipendenti possono servire i clienti in movimento. Ad esempio, i clienti di un ristorante possono effettuare ordini anche seduti ai loro tavoli. Ogni tavolo è dotato di un dispositivo intelligente che contiene il menu del ristorante. I clienti possono sfogliare il menu e scegliere gli alimenti di loro scelta. L’ordine viene inoltrato automaticamente alla cucina. Una volta che il pasto è completo, il pagamento può essere effettuato anche attraverso lo stesso sistema. In questo modo, la soddisfazione del cliente raggiunge il suo apice. Questo aumenta la fidelizzazione dei clienti e le aziende ne traggono grandi benefici.

Il sistema POS aumenta la precisione, l’efficienza e la soddisfazione del cliente, oltre ad una gestione efficiente delle scorte. Pertanto, non sorprende che i rivenditori e altre aziende lo preferiscano alle vecchie versioni di cassa.