sistemi POS

Come i sistemi POS aiutano le aziende a raggiungere i loro obiettivi

In passato, i registratori di cassa erano l’unico modo per elaborare un acquisto o una vendita. Con ogni nuovo cliente e l’intera lista della spesa, il pagamento richiedeva molto tempo. Anche nel calcolo della fattura si doveva prestare attenzione. Il funzionamento manuale è sempre ad alto rischio di errore. Il nuovo terminale computerizzato del punto vendita riduce questo rischio e fa risparmiare tempo.

Un tipico sistema POS al dettaglio è basato su un computer, una stampante per ricevute e un lettore di codici a barre. Lo scanner di codici a barre identifica ogni articolo e recupera il suo nome e il suo prezzo dal database. Il sistema calcola la fattura totale aggiungendo il prezzo di ogni articolo. In questo modo, la possibilità di errore diminuisce notevolmente. Il cliente può quindi pagare in contanti o con carta di credito. Anche lo stock viene aggiornato automaticamente, rendendo il software adatto anche per la gestione dell’inventario.

Al giorno d’oggi, anche il POS mobile sta diventando molto popolare. Ad esempio, molti negozi utilizzano ora l’iPad POS. Questo aiuta a rendere mobile lo sportello di pagamento. I clienti possono anche essere serviti più rapidamente. Ogni transazione viene elaborata dal sistema ad alta velocità ed efficienza. Il POS mobile è spesso utilizzato nei negozi al dettaglio in modo che i dipendenti possano servire i clienti a terra. Possono anche mostrare i cataloghi dei prodotti ai clienti sui dispositivi mobili. Anche la fatturazione e i pagamenti online sono facilitati dai POS mobili.

Con il POS mobile, anche i proprietari di ristoranti ne traggono grandi vantaggi. Hanno due opzioni per fare un uso efficiente di questo sistema. Il primo è che mettono un dispositivo mobile su ogni tavolo. Il cliente stesso può effettuare un ordine dopo aver sfogliato il menu online. Essi possono anche pagare il conto su di esso una volta che hanno finito con i loro pasti. La seconda opzione è che i camerieri possono portare il proprio punto vendita mobile. Potrebbero prendere ordini e riscuotere pagamenti o feedback sui loro dispositivi.

Oltre a funzionare come sistema di gestione dell’inventario e ad avere altri vantaggi, gli ultimi sistemi POS hanno anche altre caratteristiche avanzate. Ad esempio, molti sistemi generano rapporti di vendita per i manager. In questo modo i negozi possono fare scorta di articoli venduti in quantità maggiori. Nel complesso, la versatilità dei nuovi sistemi dei punti vendita è lodevole. Ciò li rende un’efficiente sostituzione dei registratori di cassa. Molti obiettivi aziendali, come l’aumento della soddisfazione del cliente, l’aumento dei profitti e la massimizzazione delle vendite, possono essere raggiunti con l’aiuto di questi sistemi.

articoli a cui potresti essere interessato